La maggior parte delle mie attività per la scuola sono avvenute nella mia “vita precedente”, tra il ’79 e il 2004. Quindi si trovano più che altro su carta; potete scaricare vari analogici qui.
Ho lavorato, tra il 2014 e il 2018, sull’uso intelligente dello smartphone a scuola.
I risultati sono i diari di bordo dell’attività One Frame Movie fatta per quattro anni col Festival del Cinema di Locarno, redatti per la formazione degli insegnanti a livello cantonale nella Svizzera Italiana.
Il risultato sono questi manualetti ( sono 4 + un’intro) intro, 1, 2, 3, 4)
Sono anche attivo nell’aiutare a difendersi dal marketing nell’infanzia e nell’adolescenza. Questa intervista in italiano per la testata svizzera Éducation21 approfondisce il tema (versione breve) (versione completa)
Varie esperienze che ho fatto 30-40 anni fa, e scrissi su carta, oggi risultano ancora attualissime, invece cose che ho fatto 15-20 anni fa sul web si son perse e, quando sono ancora reperibili sembrano giurassiche: non per i contenuti (almeno spero), ma come navigabilità e veste grafica.
Così per voi sarà, credo, più interessante scaricare gratuitamente i miei libri con Bruno Munari in PDF, che risalgono agli anni 80: li trovate qui le Edizioni.
Hanno vissuto nel web molte cose a cui ero affezionato e che si sono estinte quando i detentori dei siti li hanno smesso di rinnovare i domini; penso a Tarvisio Come Aula: sono andati persi tre anni di lavoro con scuole materne ed elementari di tre nazioni. Penso alla testata Age of Noise, piena di pensieri ed articoli folgoranti; penso al videogame ecologico “Noa e la gola di Olduvai“. Penso a La Ricarica, la rivista energica per la scuola esausta che uscì dal 2006 al 2008
Conservo off-line e su carta molti documenti, chi è interessato mi scriva via e-mail.
Se vi piace la grafica vintage, potete però leggere le storie di Nico d’Aria per generare animazioni sull’inquinamento sonoro e l’educazione acustica. Erano state messe sono state pubblicate su Età del Rumore. Con la chiusura della testata si sono perse ma per fortuna Fuori Registro le aveva pubblicate qui.
Leave a Reply