Marco Geronimi Stoll

pubblicitario disertore

biografia estesa

Marco Geronimi Stoll

Curriculum Vitæ

Marco Geronimi Stoll

Fa un solo mestiere, il comunicatore, che si è manifestato in molte vesti: studioso del pensiero creativo, autore multimediale, docente universitario di comunicazione umana nei nuovi media, consulente aziendale. Negli ultimi anni si è dedicato esclusivamente alla pubblicità per le energie rinnovabili (strategia, pianificazione, budget, copy).

1954

Nasce a Luino, sul Lago Maggiore.
Dall’età di 17 anni fino al ’79 è musicista e compositore di musiche per il teatro (400 repliche in vari stati europei, 3 LP vinile Fonit Cetra).

Dal 1979 al 1983

Fondatore e direttore del Teatro delle Metafore di Firenze.
Oltre alla tradizionale programmazione teatrale, numerose installazioni con attori e dispositivi audiovisivi.
Nell’83 fonda il Centro Culturale di Basciano in Villa Cherubini (Siena), dove è co-ideatore della kermesse multimediale  “Gioco”  sul gioco in azienda, in amore, in arte, in politica…

Dal 1984 al 1988

Inventore di dispositivi meccanici ed elettromeccanici per musei scientifici.
Co-ideatore e Direttore Scientifico del museo interattivo “Die Schallenergie ” (Suono ed Energia) che ha rappresentato l’Italia alla Fiera del Libro di Francoforte s. M. nel 1988
Per 5 anni consulente per la Casa Editrice Ricordi, formatore di insegnanti di musica, autore di 3 libri su: pedagogia delle arti, sviluppo del pensiero creativo, comunicazione.

Dal 1985 al 1996

Co-fondatore della società “Paesaggi Sonori”che si è occupata di ecologia sonora.
Co-ideatore di vari “Giardini Sonori” interattivi, tra cui due (a Boboli e alla Villa Medicea di Castello) in collaborazione con la Sopraintendenza ai Beni Architettonici di Firenze, con 10.000 visitatori.
Per sette anni consulente, direttore di progetti, conduttore d’aula per il Comune di Milano (sponsor: MM, SIP-Telecom, CARIPLO).
Ideatore ed organizzatore di un convegno internazionale sulle scienze cognitive, in collaborazione con Enzo Tiezzi e Gianluca Bocchi, invitando tra gli altri Edgard Morin, Barry Commonner, Francisco Varela, Heinz v.Foester, Ernst v. Glasersfeld.
Autore, con Bruno Munari e Giovanni Belgrano, di tre volumi di attività creative sulla relazione tra ambiente e comunicazione finanziati da CARIPLO e Comune di Milano) (versioni elettroniche scaricabili gratuitamente su ISSUU.)
Docente, per due anni accademici, (88/89 e 89/90) di Musicoterapia per l’Università Cattolica di Milano sotto la direzione di Mario Groppo.
Relatore in numerose conferenze e convegni sui temi: sviluppo del pensiero creativo, qualità della comunicazione, nuovi modelli di formazione.
Autore di un documentario RAI sull’uso della voce, poi edito su cassetta RAI-DSE.
Co-fondatore e socio della casa editrice ITEM di Firenze.
Cooperazione continua con M.E.D.I.A. (Metodologie ed Elaborazioni Didattiche per le Imprese) con clienti quali: Mondadori, Olivetti, Infogroup ed Elemedia.
Conduttore a Firenze, con Francois Dèlalande, di una ricerca triennale franco-italiana sulle condotte musicali spontanee dei bambini nel nido che Radio France ha definito “la più importante al mondo in questo campo”, che è stata presentata in numerose università europee ed americane.

Dal 1997

Avvio dello studio multimediale “Marco Geronimi Stoll- ecologia della comunicazione”, situato in un cascinale della Franciacorta. Lo studio diventerà casa editrice nel ’98.
Per il Ministero della Pubblica Istruzione, membro del Comitato Scientifico, istituito a Firenze, per metodologie di ausilio all’apprendimento legate al gioco; autore, nel medesimo progetto, di un CDROM di autoformazione per gli insegnanti per l’introduzione di pratiche giocose e giocate.

Dal 1997 al 1999

In Canton Ticino, Direttore di Progetto e conduttore d’aula in quattro stages annuali sulla comunicazione per gli insegnanti di una dozzina di piccoli centri.
Direttore incaricato alla Comunicazione per il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, Livorno.
Direttore del Progetto del piano di riconversione professionale per tutto il personale di contatto di Enel Direzione Distribuzione Sicilia (corsi di comunicazione assertiva, gestione delle criticità e altre strategie di front office)
Autore ed editore di 4 CDROM per l’amministrazione Provinciale di Brescia, in collaborazione con varie Associazioni di Categoria dell’artigianato e dell’agricoltura, con l’Unione Europea e con l’Università di Brescia.
Uno di questi, “what do you work for ?” , con foto originali di Armin Linke, è presentato al Parlamento Europeo di Bruxelles.

2000 e 2001

dalla fine del 1999 è docente di Nuovi Media all’università di Milano, al Polo tecnologico informatico di Crema, sotto la direzione di Gianni Degli Antoni.
Docenza che seguirà per 10 anni accademici fino al 2010.

Per il resto, questi due anni sono interamente dedicati a 3 multimedia poi raccolti in un unico CDROM sull’ecologia sonora per il Comune di Milano; tiratura 12.500 copie. Distribuito dal 2002.

Dal 2001 al 2004

Ideatore e direttore del piano triennale italo-austriaco-sloveno  “Tarvisio come aula” di comunicazione multimediale e multilinguistica nelle scuole di base messe in rete tra Friuli, Repubblica Slovena e Regione Carinzia.
Dell’esperienza è stato fatto un archivio on line accessibile a questo indirizzo: www.tarvisiocomeaula.org

Membro, coi proff. Degli Antoni, De Kerckove, Fornasa ed altri del Comitato Scientifico su “L’esperienza del leggere” (Università di Crema e di Bergamo).

Consulente dell’Ente Regionale Teatrale del Friuli V.G. per alcune forme sperimentali di virtual theatre, un sito internet sul teatro-ragazzi (http:www.teatroescuola.it) interagito dal pubblico.
Autore nel quadro di tale progetto di un manuale multimediale di teatro con grafica di Emanuele Luzzati.

Fondatore della rivista on line “Età del Rumore – Age of Noise”.

Autore del videoclip “El tuo es puro teatro” per il Festival della Valle dell’Oglio 2002 che lo adottò come sigla.

Collaboratore in qualità di docente di temi relativi alla comunicazione in due università pubbliche svizzere: la SUPSI e l’Alta Scuola Pedagogica di Locarno.

Ideatore, autore multimediale e direttore di progetto per un piano di informazione della Provincia di Brescia-Servizi per l’Impiego, che è consistito in una serie di proiezioni multimediali con tecnologia multiproiettore in 24 centri commerciali nell’arco di 5 mesi.

Direttore di progetto insieme a Luisanna Fiorini del piano di alfabetizzazione informatica nella scuola dell’obbligo per la Provincia Autonoma di Bolzano, con seminari e stages di creatività digitale nelle scuole di base, anche in località decentrate.

Director per la campagna della summer school “geography and politics” (università di Trieste, Klagenfurt e Primorska) – art director Ornella Bossi Linke.

Dal 2005 al 2008

Da marzo 2005 a ottobre 2008 tutte le attività a scopo di lucro di Marco Geronimi Stoll sono state dedicate a la Cifra srl, che ha ideato e curato il marchio La 220 spa che si occupava (agli albori della liberalizzazione di energia elettrica) di rinnovabile fornita al contatore, entrando in competizione con l’Enel e le altre grandi aziende elettriche nazionali.

Per tre anni è brand manager di La 220, coadiuvato da Flavia Mammoliti.
La comunicazione di La 220 è diventata un caso di metodo per le strategie low budget nelle aziende etiche.
La brusca e controversa fine delle iniziative è coincisa con l’acquisizione da parte dell’azienda romana Green Network, che ha interrotto tutte le iniziative suscitando varie polemiche e impedendo ad alcune decine di migliaia di potenziali clienti che l’avevano richiesto di arrivare al fatidico cambio di fornitore elettrico.

Da Gennaio 2009 è di nuovo sul mercato; con un’agenda finalmente meno intasata ed un gruppo formidabile di giovani collaboratori offre pubblicità a basso costo sui media sociali e comunitari per le imprese della decrescita.

Dal 2010

Nasce la rete smarketing.

Molti dei progetti realizzati sono narrati qui http://www.smarketing.it/progetti/
tra i quali
il sito della Cineteca Italiana e del Museo del Cinema,
il sito dell’Associazione per la Decrescita
la formazione dei delegati FIOM di Milano per l’uso sindacale dei social
centinaia di affiancamenti e consulenze a agricoltori bio, artigiani (tradizionali e digitali) cooperative sociali e gruppi/movimenti di inziativa locale
Vari corsi di smarketing per l’italia (il weekend intensivo di base è il corso più replicato, già più di cento volte in tutta la penisola)

Oltre a ciò

– ha scritto e pubblicato il volume “smarketing” (altreconomia, € 12) e vari articoli sul tema della comunicazione senza marketing
– segue il progetto One Frame Movie per il Festival del Cinema di Locarno
– aiuta la comunicazione di Lo Faccio Bene Cinefest
– ha ricominciato a comporre canzoni, dopo una piccola pausa di 3o anni

 

 

Theme by Anders Norén