Marco Geronimi Stoll

pubblicitario disertore

ferri del mestiere, i più letti, Smarketing

Ecco il pdf di “Istruzioni per far funzionare uno stand”

In preparazione di FA’ LA COSA GIUSTA! abbiamo incontrato circa 125 espositori il 12 Febbraio 2011 (volantino) in due incontri. Con loro abbiamo visto alcuni senplici accorgimenti per far funzionare meglio lo stand.
Nella trattazione abbiamo proiettato delle slides che facilitassero la discussione (non un power point, che consideriamo un’arma di distruzione di massa, ma un pdf semplice ed essenziale con alcuni appunti da discutere).
In diversi ci hanno chiesto di metterlo on line.

POTETE SCARICARLO QUI, le mettiamo a disposizione per chiunque voglia fare uno stand evitando gli errori più consueti.
A scanso di equivoci: la slide della biondina sulla moto non è servita a mostrare  lei, né la moto, ma la faccia del pubblico, quindi a riflettere sulla genesi consumista del desiderio inappagabile; noi vogliamo fare esattamente il contrario.
In questo blog trovate anche questo post sul tema.

Presentazione degli incontri, avvenuti in febbraio 2011

Lo stand è un mezzo di comunicazione
Usarlo bene o male cambia enormemente i risultati economici e strategici; cambia molto anche la quantità di stress o gratificazione.
La rete Smarketing terrà due gruppi da max 80 persone, ciascuno dei quali dopo una prima parte plenaria verrà divisi in sottogruppi.
I primi 80 iscritti lavoreranno la mattina tra le 9 e le 13, gli altri 80 idem tra le 14.30 e le 18.30.
Chi lavora con noi la mattina farà gli incontri con lo staff di FLCG il pomeriggio, e viceversa.

Contenuti

Il corso proporrà esempi, casi e giochi di “caccia all’errore” su questi temi:
1- come spiegare efficacemente la propria filosofia e i valori (partendo dai pregiudizi più diffusi)
2- cosa conviene fare prima, durante e dopo la fiera (con suggerimenti strategici sul mailing, sul sito, sul cartaceo e sul fare rete)
3- come comporre lo stand (rapidi cenni su soluzioni creative e su materiali economici, ecologici, facilmente trasportabili e riusabili)
4- la teoria della primadonna (esporre un concetto/articolo principale che faccia capire l’identità)
5- razionalizzare gli stampati (per risparmiare soldi, carta, tempo e anche per non sommergere i contenuti nel rumore)
6- competere col massmarket invece di competere tra simili (la vicinanza tra stand simili è una risorsa solo se la si sa usare)

relatori-interattori:
Marco Geronimi Stoll pubblicitario disertore
Paolo Faustini eticonomista e blogger
Chiara Birattari attivista grafica
Guido Bertola progettista grafico
(tutti membri della rete smarketing°)

3 Comments

  1. carla P

    Non sono potuta venire. ma mi hanno detto di un documento pubblicato sul web. Dov’è?

  2. Marco

    Domani o dopo sul sito di smarketing.it
    Scusa il ritardo

  3. rosanna

    siete una boccata d’aria fresca!
    grazie

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