Ecco come sono andate le consulenze informali e gratuite da ven 25 a dom 27 a Milano con cosulenti, tecnici e persone che hanno già messo in pratica quello che proponiamo.
Continuate a leggere per saperne di più.
Guido Bertola e Chiara Birattari hanno visionato centinaia di volantini, brossure, dépliant.
Intanto Davide Zucchetti e Paolo Rossi parlavano con chi possiede dei siti sulla web user experience. Significa chiedersi: una persona normale, non un webmaster, come naviga? Il sito è abbastanza intuitivo e semplice? Studiando questi aspetti si scopre che spessissimo i siti sono organizzati ( o meglio, disorganizzati) in modo di portare a navigare in modo diverso da come si vorrebbe: più dispersivo e meno congruo ai desideri di chi l’ha progettato e di chi lo sta utilizzando. Un sito, per essere efficace, deve essere perfezionato sulla base dell’esperienza del navigatore “normale”.
Abbiamo parlato di specifiche tecniche, ad esempio dell’uso del laser per tagliare i materiali naturali, con particolarissimi effetti creativi.
Alessandra Narcisi ha dialogato con chi intende partecipare ai bandi (dell’Europa, delle fondazioni bancarie, degli enti pubblici) e anche con chi li bandisce, e vorrebbe formularli per garantire un risultato trasparente ed efficace.
Laura Pucci e Paolo Faustini hanno dialogato sulla rendicontazione sociale, sul bilancio sociale e su vari aspetti della CSR, cioè la responsabilità sociale ed ambientale dell’impresa. Un tema che dovrebbe riguardare anche i “piccoli” e che ha ben poco a che fare con la CSR creata dall’ufficio marketing delle grandi corporation.
Gli abitanti dell’Eco Villaggio Autocostruito, i post-terremotati della montagna acquilana che si sono tirati su le maniche e con la tecnologia delle case di paglia si sono fatti le case da soli, hanno raccontato la loro storia a tanti che avevano domande sui mille argomenti che la loro storia comporta.
Il discorso ha riguardato anche la ribellione di chi esce dai meccanismi della speculazione, la tecnica semplice per farsi case in classe A con pochissimi soldi, e anche come hanno comunicato per raccogliere solidarietà, soldi e visibilità politica. Con loro anche un nostro cliente, Thomas Ficarelli, che si occupa di edilizia sostenibile, con cui si è discusso anche dei pregiudizi diffusi nel mondo dell’edilizia (dove il materiale grigio spesso si usa al posto della materia grigia).
Mentre le consulenze si susseguivano Elisabetta “Strambetty” Barbaglia, l’illustratrice di tanti nostri lavori, disegnava sulla lavagna luminosa i suoi mondi onirici.
Se volete saperne di più scaricate:
Il programma delle consulenze, dei dialoghi tecnici e delle testimonianze
Il volantone-smarketing-flcg-11-web di smarketing
Il calendario dei corsi di smarketing aprile- luglio
Leave a Reply